NEWS
Marzamemi (SR) - Dal 18 al 20 ottobre 2019 ha avuto luogo la 1° edizione del Marzamemi Book Fest, presentato da Liccamuciula di Barbara Fronterrè. L’evento ha visto più di 2.000 presenze, concludendo con successo questa prima edizione. Il borgo marinaro è stato popolato da numerosi partecipanti, incontri, performance e dibattiti che hanno portato a Marzamemi il buon gusto di leggere e di fare cultura.
Un risultato soddisfacente reso possibile da una fitta rete organizzativa formata da cittadini, imprenditori locali, volontari della lettura, tra cui UNICEF e il gruppo Scout, che hanno partecipato alla manifestazione attivamente.
Tutti gli appuntamenti previsti dal programma del Marzamemi Book Fest sono stati gremiti di curiosi e avventori provenienti da ogni parte della provincia. Durante l’evento sono state rappresentate varie emergenze legate al territorio, come lo sfratto esecutivo dell’Istituto Bartolo.
Ai temi del ripristino e della rivalutazione dei luoghi del borgo di Marzamemi, è stata dedicata una visita guidata dell’antica Tonnara, condotta dalla promotrice dell’evento Barbara Fronterrè. L’imprenditrice ha narrato aneddoti, racconti e storie antiche dei pescatori che lavoravano al suo interno, tramandando la cultura peculiare del luogo.
La trama dell’evento, destinato a crescere negli anni, è quella di riscoprire il ruolo delle imprese nel processo di sviluppo e nello sfruttamento delle risorse territoriali e culturali. L’organizzazione del Marzamemi Book Fest ha già lanciato l’appuntamento con la 2° edizione dal 9 all’11 ottobre 2020.
Viviana Nobile
©riproduzione riservata