Il Teatro Massimo di Palermo non lascia da solo il suo pubblico e gli appassionati e mette in atto un'iniziativa volta a portare il Teatro direttamente nella case dei siciliani, ma non solo.
Una nuova programmazione ha preso il via, infatti, a novembre, con una serie di concerti eseguiti dal vivo in assenza di pubblico, ma trasmessi in streaming. Per Natale il Teatro Massimo ha organizzato qualcosa di simile, con spettacoli gratuiti e accessibili dalla web TV del teatro stesso.
Doppio appuntamento natalizio, quindi, in streaming dal Duomo di Monreale, con il Coro e l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e la Massimo Youth Orchestra. Saranno le architetture monumentali e i mosaici millenari di uno dei gioielli dell’itinerario arabo-normanno e patrimonio UNESCO, a fare da scenario ai due concerti di Natale, in programma venerdì 18 e sabato 19 dicembre alle 20.00. L'evento è realizzato dalla Fondazione Teatro Massimo con l’Arcidiocesi di Monreale, l’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, con il supporto della rete televisiva PubliMed TRM che insieme alla WebTv del Teatro Massimo trasmetterà i concerti in diretta streaming.
GLI APPUNTAMENTI:
Venerdì 18 alle 20.00 nella grande navata centrale del Duomo, l'Orchestra e il Coro del Teatro Massimo diretti dal Maestro Ciro Visco, proporranno alcuni dei più grandi classici del vasto repertorio natalizio, da Adeste Fideles e Stille Nacht a White Christmas, all’Hallelujah di Georg Friedrich Händel. Con la partecipazione, come solista, del giovane soprano palermitano, Federica Guida, entrata da poco a far parte dell'Ensemble di solisti della Staatsoper di Vienna e che ha recentemente debuttato in concerto al Teatro alla Scala di Milano.
Altri giovani talenti saranno i protagonisti del concerto di sabato 19 dicembre alle 20.00, sempre al Duomo di Monreale. Sotto lo sguardo del Cristo Pantocratore debutterà ufficialmente la Massimo Youth Orchestra diretta dal Maestro Michele De Luca. La formazione giovanile del Teatro Massimo, con i solisti Denise De Luca e Simone Carollo (violini) e Giuseppe D’Amato (violoncello), proporrà un programma di grandi composizioni barocche, come il Concerto grosso per la notte di Natale di Arcangelo Corelli, la Suite per orchestra n. 3 di Bach e il Concerto per trombone alto e orchestra di Georg Christoph Wagenseil. Dopo l'Intermezzo del compositore palermitano Simone Piraino, a seguire si assisterà all’esecuzione di altri brani natalizi con A Christmas Festival di Leroy Anderson.
Allo stesso tempo le telecamere, comandate da remoto, esploreranno a distanza ravvicinata gli straordinari mosaici di scuola bizantina a fondo oro che rivestono interamente le pareti del Duomo, offrendo uno spettacolo unico al mondo. Le riprese televisive sono a cura della squadra tecnica del Teatro Massimo, coordinata da Gery Palazzotto, con la regia televisiva di Antonio Di Giovanni e il supporto tecnico della rete televisiva TRM Tele Radio del Mediterraneo.
Per assistere basta collegarsi alla webTv del Teatro Massimo o sintonizzarsi sulla rete televisiva TRM Tele Radio del Mediterraneo.
Per chi volesse, dal sito del Teatro Massimo è possibile fare una donazione libera tramite carte di credito o PayPal.
©riproduzione riservata