90 le iscrizioni registrate per assistere alle lezioni online di Greco, organizzate dal Parco Archeologico di Naxos Taormina in sostituzione di quelle di presenza, che erano previste prima dell'acuirsi dell'emergenza Covid.
Al corso "Pensare greco" tenuto dalla professoressa Fulvia Toscano, partecipano infatti "studenti" da tutta Italia e persino dall'Australia, dove un appassionato della lingua, un medico di origine messinese, si asveglia nel cuore della notte, per riuscire a seguire le lezioni online traspemme dalla Sicilia. C'è poi chi si collega da Roma, Napoli, Soverato, Crotone e anche da città siciliane. Fra gli altri partecipanti troviamo persone di ogni genere e professione: tra i medici, gli ingegneri, una ex cancelliere di tribunale, anche ex alunni e guide turistiche. La professoressa Toscano sta preparando delle dispense contenenti le basi per imparare l'alfabeto e la fonetica, prime lezioni su cultura greca e grammatica. È inoltre previsto anche un approccio ai testi classici, con incontri con studiosi, filosofi e cultori di lingua e cultura greca.
«Un microcosmo di appassionati - sottolinea Fulvia Toscano - che non avrebbe mai potuto raggiungere la Sicilia. Quando torneremo "normali", però, prima o poi dovranno venire qui al Parco di Naxos».
©riproduzione riservata