Proviene da Siracusa l’unica finalista senior per la regione Sicilia alla finale nazionale delle Olimpiadi di Italiano 2021, che si svolgeranno l’11 maggio prossimo in versione digitale. La giovane Giulia Greco, studentessa della classe 5A del liceo scientifico tradizionale dell’IIS “L. Einaudi”, ha raggiunto questo obiettivo con grande impegno.
La dirigente scolastica dell'IIS "L. Einaudi", la prof.ssa Teresella Celesti, ha manifestato profonda soddisfazione e orgoglio, da parte di tutto il corpo docenti, affermando che questo importante risultato è sicuramente frutto del lavoro che i docenti e gli studenti svolgono insieme. Dopo aver superato le selezioni di Istituto, curate dalla professoressa Giovanna Megna, la studentessa Greco ha partecipato alle semifinali, alle quali hanno preso parte i tre primi classificati di ogni istituto siciliano. Durante la semifinale Giulia è, infine, risultata prima in assoluto in Sicilia per la categoria senior. Per raggiungere questo obiettivo, sia Giulia che glia ltri partecipanti, si sono dovuti cimentare in difficili prove di grammatica, lessico e sintassi, preparate dagli organizzatori delle Olimpiadi. Un vero sogno che si avvera, per la studentessa siracusana, oltre che un grande motivo di orgoglio.
LE OLIMPIADI DI ITALIANO
La manifestazione è promossa dal MIUR e si svolge in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI). La RAI svolge il ruolo di Main Media Partner dell'iniziativa e la copertura mediatica verrà declinata come Media Partner da RADIO3, RAI Cultura e RAI Italia. Come per le precedenti edizioni, verrà richiesto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la partecipazione del Premio Campiello Giovani. La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata "Giornate della lingua italiana".
©riproduzione riservata