Le paste di mandorla, dolce tipico siciliano, finiscono fra le ricette scelte dal New York Times, raccogliendo l'attenzione di tutto il mondo. Il titolo dell’articolo della famosa rivista americana recita: “Un menù da sogno ispirato all’Italia”. la rivista aveva parlato in precedenza delle eccellenze enogastronomiche siciliane, citando il vino bianco Feudo Montoni SiciliaCatarratto Masso 2018, nella sua selezione dei migliori 20 vini sotto i 20 €.
L’articolo sulle paste di mandorla, pubblicato qualche settimana fa, fa parte della rubrica “Chef's Choice” ( letteralmente "La scelta deloo Chef") questa volta interamente dedicata al "Bel Paese". In ordine nell'articolo troviamo: un antipasto che unisce radicchio e mozzarella, una pasta vegetariana, ispirata alla ricetta eoliana con broccoli e cavolfiori di stagione, infine un must della cucina tradizionale siciliana, ovvero le paste di mandorla. Quest'ultimo è un dolce o un biscotto, interamente realizzato con panetto di mandorla, zucchero, frutta candita o altri ingredienti per decorare.
Nell'articolo del New York times leggiamo: «I biscotti siciliani più deliziosi alle mandorle che conosco – scrive l'autore dell'articolo David Tanis – sono fatti con pochi ingredienti: mandorle sbollentate, zucchero e albumi. Simili agli amaretti, sono croccanti all’esterno, con un interno gommoso profumato.
Possono essere cotti al forno, oppure decorati con frutta candita o mandorle intere. Oppure possono essere trasformati in biscotti con impronte digitali, riempiti con un cucchiaio di buona marmellata.
Un altro buon progetto da realizzare in anticipo, questi biscotti si conservano bene in una scatola ermetica per diversi giorni, pronti per essere serviti in un attimo. Per sicurezza, tuttavia, consiglio di nascondere la lattina».
Che dire, che fossero irresistibili noi lo sapevamo già, non resta che continuare a diffondere il nostro dolce messagio, al sapore di mandorla.
©riproduzione riservata