Josephine Yole Signorelli, nota con il nome d'arte Fumettibrutti è una fumettista e attivista italiana, classe 1991 siciliana di nascita ma bolognese di adozione.
Divenuta in breve tempo una celebrità della rete a seguito dell'apertura del suo progetto artistico sui social, viene contattata dalla Feltrinelli di Milano per esordire con una pubblicazione autoriale nella nuova collana editoriale "Feltrinelli Comics", inaugurata nel 2018. Tra i suoi riconoscimenti il Premio Micheluzzi alla Miglior opera prima al Napoli Comicon, il Premio Cecchetto al miglior talento emergente al Treviso Comic Book Festival e il Gran Guinigi come miglior esordiente a Lucca Comics & Games.
Dopo il successo editoriale e mediatico della trilogia di graphic novel composta da Romanzo Esplicito, P – La mia adolescenza trans e Anestesia firmata da Fumettibrutti, la storia della protagonista P. diventa una serie tv firmata dall’autrice e dalla regista Laura Luchetti, in collaborazione con lo sceneggiatore Luca Giordano, coprodotta da Bim Produzione e Feltrinelli Originals.
Tra le rivelazioni degli ultimi anni nel panorama del fumetto italiano, Josephine Yole Signorelli ha affrontato e raccontato nelle sue strisce illustrate la volontà di una giovane ragazza della provincia siciliana nel trovare la propria strada verso la felicità. Come? Appropriandosi della sua vera identità e inseguendo i propri sogni con coraggio e decisione. Tutto messo su carta, nero su bianco, con uno stile sintetico, iconico e diretto che racconta una vita unica ma con un messaggio che possa adattarsi alle difficoltà di tutti, giovani ed adulti, offrendo in definitiva la visione di un mondo e di una generazione fluida e libera da etichette di genere.
Quello di fumettibrutti è un racconto che si snoda tra biografia e finzione, poi liberamente interpretato da Laura Luchetti, con il contributo dello sceneggiatore Luca Giordano, nell’adattamento televisivo di un’educazione sentimentale fuori dal comune, tutta italiana, della durata di 10 episodi da 30 minuti ciascuno, ambientata nella prima decade degli anni Duemila, tra Catania e Bologna. Una storia emozionante, colorata, senza filtri, che racconta la generazione della libertà e dell’auto-determinazione, dove conta solo chi senti e decidi di essere e non ti identifichi nel corpo o nel genere in cui nasci.
L’incontro tra la regista Luchetti, autrice della recente serie TV Nudes scritta per RaiPlay, e la giovane artista Fumettibrutti unisce due visioni e due sensibilità eccezionali nel raccontare il mondo contemporaneo, la società italiana e l’evoluzione della cultura giovanile rispetto a temi quali l’identità di genere, il sesso, l’amore, l’inclusività, la diversità, l’integrazione e la controcultura, amplificando la capacità di entrambe di arrivare al grande pubblico con storie e temi particolarmente attuali e originali, per quanto ancora poco esplorati dalla narrativa televisiva italiana. La coproduzione nasce dall’incontro tra Feltrinelli Originals, la label di sviluppo di serie TV di Effe TV, media content company del Gruppo Feltrinelli, diretta da Riccardo Chiattelli, e Bim Produzione (Gruppo Wild Bunch Ag) guidata da Riccardo Russo.
©riproduzione riservata