Cresce anche a Catania la consapevolezza dei cittadini verso temi “green” come la mobilità sostenibile. Ne è prova l’interesse dimostrato dal pubblico per “Elettrico 100%”, il primo evento espositivo interamente dedicato alla mobilità elettrica, svoltosi tra il 24 e il 26 luglio in piazza Tricolore a Catania. Complici anche le belle giornate, il pubblico ha raggiunto il lungomare ed ha visitato gli stand delle diverse aziende presenti. Un’occasione unica per raccogliere informazioni da consulenti ed esperti del settore sui vantaggi offerti dalle vetture elettriche, presenti con vari segmenti, e per salire a bordo e provare anche i mezzi leggeri, come e-bike e monopattini elettrici. Un plauso all’iniziativa è giunto dall’assessore alle Politiche comunitarie ed alle Politiche energetiche del Comune di Catania, Sergio Parisi, giunto in visita. “Credo molto nelle nuove tecnologie e nelle possibilità offerte più in generale dalle energie rinnovabili - dichiara l’assessore Parisi - Ne sono fruitore in prima persona, avendo acquistato una vettura elettrica. E’ in atto una vera e propria rivoluzione e bisogna stare al passo con i tempi. Per questo motivo io non perdo occasione, quando ci sono iniziative del genere, di essere presente ed aggiornarmi. E’ importante sia dal punto di vista istituzionale, sia da quello strettamente personale. Tra l’altro - conclude - anche nell’ambito dello sport, altra mia delega, le attenzioni verso tutte le energie rinnovabili sono in molti casi determinanti, vedi gli impianti di ultima generazione di palazzetti e piscine”.
L’evento, organizzato da Input srl, si è svolto nel rispetto delle attuali prescrizioni anti-Covid, con ingresso ed uscita differenziati e strategie anti assembramento. “Sono soddisfatto per questa data zero di Elettrico 100% - spiega Mario Russo, amministratore unico della Input srls - È stata una scommessa realizzarlo in questo fine settimana di luglio, nonostante fossimo stati invitati a farlo tra ottobre e novembre, per via delle norme anti Covid. Abbiamo voluto farlo lo stesso e ringrazio per questo l’amministrazione comunale, che ha sposato sin da subito l’iniziativa, dandoci supporto dal punto di vista logistico e amministrativo, e gli espositori, che hanno accolto con entusiasmo la nostra idea, collaborando per la realizzazione della stessa. Voglio ringraziare anche l’azienda Dusty per aver impiegato uomini e mezzi nella bonifica dell’intera area, consentendoci di usufruire di uno spazio sanificato, e per aver collocato in ogni stand i raccoglitori per la differenziata. Siamo contenti della risposta del pubblico, che è stato sensibile all’argomento e molto rispettoso delle prescrizioni”.
La presenza di un’ottima percentuale di utenti qualificati è stata la dimostrazione di come il mondo dell’elettrico goda di sempre maggiori attenzioni. Nel corso della due giorni, infatti, sono state numerose le richieste di test drive e di consulenze in azienda. “Questi numeri ci hanno rincuorato molto – prosegue Mario Russo - anche perché parliamo di un settore che ancora fondamentalmente è di nicchia. Un risultato che ci incoraggia ancor di più a lavorare sul grande evento, previsto per la primavera 2021, sempre targato Elettrico 100%, dedicato alla mobilità sostenibile e a tutto quello che gira attorno. Non ci occuperemo solo di automotive – conclude - ma anche di energie rinnovabili e di domotica. Quindi buona la prima e speriamo di vederci in primavera”.
© riproduzione riservata