È stata realizzata e donata da Francesco Coppa, uno tra i maestri più apprezzati della Nuova Figurazione italiana, l’immagine ufficiale del manifesto del Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini, all’interno del quale trova spazio anche il nuovo Premio per l’editoria indipendente Arnaldo Lombardi.
Si tratta di un’opera in un unico esemplare, ispirata allo scrittore siciliano e alla sua città, realizzata su carta Canson - di cm 25,5 x 32,3 - con l’utilizzo di matite e tempera rossa e divenuta l’immagine ufficiale dell’edizione 2020.
Il rinato premio Letterario Nazionale Elio Vittorini e il Premio per l’editoria indipendente Arnoldo Lomabardi sono promossi dall’Associazione Culturale Vittorini - Quasimodo assieme al Comune di Siracusa, alla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, alla Confcommercio Siracusa, alla Fondazione INDA e con il sostegno della Camera di Commercio del Sud-Est.
La cerimonia di consegna del Premio Vittorini si svolgerà sabato 12 settembre alle ore 19.30 nella Sala Ipostila del Castello Maniace. Per l’evento, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia di prevenzione del contagio da Covid 19, sono previsti ingressi contingentati.
Il giorno precedente, venerdì 11 settembre alle ore 18.30 nel Salone Paolo Borsellino di Palazzo Vermexio, si svolgerà ‒ anche in questo caso in piena sicurezza ‒ la cerimonia di consegna del Premio per l’editoria indipendente Arnaldo Lombardi. Nel corso della stessa serata verrà anche conferita la cittadinanza onoraria post mortem all’editore e infaticabile animatore culturale Arnaldo Lombardi.
© riproduzione riservata