Si rinnova, per il secondo anno consecutivo, l’appuntamento con il primo festival isolano dedicato al mondo dell’artigianato, parliamo di “Artieri Mercato Creativo - Festival delle Arti e dei Mestieri” che quest’anno si svolgerà in Ortigia e a Marzamemi, rispettivamente dal 16 al 25 luglio e dal 6 al 15 agosto.
La scorsa edizione ha contato ben 50.000 presenze, oltre 150 espositori tra artigiani, artisti, designer ed aziende agroalimentari a km0 provenienti da tutta Italia e ben 20 laboratori d’arte, riciclo ed ecosostenibilià.
Dopo il grande successo dello scorso anno, quindi, Angela Cacciola e Maria Grazia Barbagallo, ideatrici e direttrici artistiche della manifestazione, ripropongono l’appuntamento nella splendida cornice senza tempo della Tonnara di Marzamemi e nel centro storico di Siracusa, Ortigia, presso Largo Fonte Aretusa e la Terrazza del Talete.
“Artieri Mercato Creativo - Festival delle Arti e dei Mestieri”, si pone come un evento di arte, sostegno e divulgazione della cultura e dell'artigianato artistico attraverso mercati di settore: artigiani, designer, illustratori, stilisti, provenienti da tutta Italia, che metteranno in mostra le proprie eccellenze, con esposizioni di pezzi unici o in tiratura limitata, coniugando tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione.
Quest’anno l’evento si arricchisce con quello che le direttrici artistiche del festival amano definire “un percorso artistico-culturale itinerante”. Nell'appuntamento di Ortigia, in particolar modo, oltre alla possibilità di vedere le esposizioni degli artigiani, sarà proposto un ricco calendario di eventi culturali collaterali: presentazioni di libri, mostre, laboratori per grandi e piccoli, spettacoli e concerti, in un percorso artistico - culturale itinerante, che si muoverà da Largo Fonte Aretusa alla Terrazza del Talete, passando per i suggestivi vicoli di Ortigia.
«Il nostro ambizioso progetto - afferma Angela Cacciola - è quello di evolverci da semplice handmade market a Festival itinerante nelle più belle location sicule, mettendo al centro la città che ci ospita, ma allo stesso tempo accogliendo artieri da tutta Italia. Il concetto di “Artiere” è la chiave di tutto: colui che esercita un’arte, ovvero un concetto ampio che riguardo non solo l’artigianato. Quindi non più solo mostra mercato con una selezione unica ed accurata - conclude - ma anche workshop, cultura, arte, musica, letteratura».
«Quest’anno in particolar modo - afferma Maria Grazia Barbagallo - vorremmo che questo evento possa essere visto come una grande festa che coinvolga come in un grande abbraccio l’intera città, una festa per gli artigiani e gli artisti che sono stati molto penalizzati nel periodo invernale e per tutti i fruitori amanti del settore».
Tra le novità di quest’anno: “Le vie del Talento”, passeggiata diffusa alla scoperta degli artieri siracusani dove una mappa guiderà i visitatori alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città, degli atelier, delle botteghe, dei concept store, degli studi di grafica e fotografia; “Nature is around you”, passeggiate guidate da esperti in nature therapy alla scoperta degli elementi naturali di Ortigia; “Letture in riva al mare”, con presentazioni di libri e letture a tema “Siracusa tra storia e mito”, che si svolgeranno al tramonto alla Terrazza del Talete; “Artieri di strada”, con laboratori, incontri e spettacoli a cura degli artisti di strada siracusani.
L’evento è organizzato con il Patrocinio del Comune di Siracusa ed in collaborazione con Città Educativa Siracusa, New Circular Solution e Rifiuti Zero Sicilia e molte altre realtà associative del territorio. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.
©riproduzione riservata