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La 4^ edizione di Expo Food and Wine, ambasciatore delle eccellenze, è ricca di grandi novità. EFW continua nel suo progetto di supporto per l’internazionalizzazione delle pmi siciliane, questo è l’obiettivo principe che si pone la patron Alessandra Ambra. Infatti, tutte le aziende che parteciperanno quest’anno saranno coinvolte automaticamente nel nuovo locale store del West Sussex, in Inghilterra, dove si è formata una vera e propria piattaforma con i prodotti con brand EFW.
I numeri delle passate edizioni parlano chiaro. L’evento è cresciuto in termini di visibilità, contatti e investimenti, tanto da condurre le aziende che hanno aderito al network oltre i confini regionali e nazionali, facendoli entrare in contatto con buyer esteri e ampliando le proprie opportunità di business. Già nelle scorse edizioni le aziende partecipanti avevano chiuso 18 contratti con buyers provenienti da tutto il mondo e una nota cantina siciliana ha venduto solo nell’ultimo ordine ben 12.000 bottiglie di vino rosè.
Ed ecco Expo Food and Wine tornare anche quest’anno. Si svolgerà nella splendida cornice Radicepure, a Giarre, dal 17 al 19 novembre, totalmente rinnovata. Si prospettano tre giorni all’insegna di incontri B2B con buyer provenienti da Malta, Inghilterra, Russia, Ucraina, Argentina e Brasile. Lo slogan che animerà la manifestazione è ‘Tra bere e mangiare c’è di mezzo la nostra terra’ perché in questi tre giorni chef e sommelier accompagneranno i visitatori in un viaggio sensoriale del gusto con l’esaltazione dei sapori della nostra Terra.
Non solo, ci sarà anche tempo e spazio per convegni, eventi, cooking-show, degustazioni, presentazioni di libri e ricettari. La squadra sarà formata da Peppe Agliano, Anna Martano, direttore artistico di EFW, Luca Giannone, Maurizio Urso, Lillo Freni, Pino Maggiore, Gaetano e Vincenzo Quattropani, Tommaso Cannata e gli chef dell’associazione Ristoworld Italy.
Una delle chicche di quest’anno sono gli Eventi Off che si svolgeranno fuori il salone di Expo Food and Wine, con due serate dedicate rispettivamente al gluten free, vegan e bio per la cena del 17 novembre e un’altra dedicata al Marsala e a tutti i suoi possibili abbinamenti.
Il programma si arricchisce il 17 Novembre con l’apertura di un concorso dicato ai Professionisti della Pizzeria ‘La pizza mediterranea’ a cura dell’associazione Ristoworld Italy e poi domenica 19 con la premiazione del contest lanciato sui social ‘Posta la ricetta’, con cui EFW e Accademia Italiana di Gastronomia Storica sceglieranno il piatto da premiare in base ai like ricevuti nella pagina fb e il vincitore si esibirà in un cooking-show.
Sabato 18 novembre, a completare l’evento con un altro momento di formazione, si svolgerà il Festival del giornalismo Alimentare di Torino in tour, con un corso dedicato ai giornalisti, che prevede anche crediti formativi, avente il tema: “Il tuo territorio è il tuo business, il tuo territorio è la tua tavola: Comunicare l’eccellenza”.