NEWS
PALERMO - Fondazione Sicilia mette a disposizione delle giovani idee u fondo di 175 mila euro, da investire in progetti finalizzati alla fruizione dei beni culturali, l’arte, l’istruzione, la ricerca scientifica e lo sviluppo sostenibile.
Nata nel dicembre del 1991, la Fondazione Banco di Sicilia (oggi Fondazione Sicilia), si pone come scopo prioritario quello di favorire la crescita sociale, culturale ed economica della Sicilia. La Fondazione opera quotidianamente per sviluppare il patrimonio dell'Isola, valorizzandone i beni culturali, supportando l'educazione, incentivando la ricerca scientifica, stimolando lo sviluppo sostenibile e, infine, promuovere azioni di solidarietà.
Il bando è rivolto soprattutto ai giovani e si pone lo scopo di: promuovere la conoscenza di beni culturali poco noti, la loro conservazione e restauro; rendere le strutture scolastiche più sicure, accessibili ed inclusive; incoraggiare la ricerca scientifica; valorizzare le risorse dell’Isola. La richiesta potrà essere inoltrata da giovani che fanno parte di enti, pubblici o privati, che non abbiano scopi di lucro e da associazioni, istituzioni e cooperative che hanno o operano nei settori e con i fini indicati dalla Fondazione.
Raffaele Bonsignore (presidente di Fondazione Sicilia), ha affermato che il progetto rappresenta una scommessa per i giovani e per il territorio, attraverso l’inclusione sociale, che rappresenta uno dei fattori fondamentali ai fini della crescita, lo sviluppo e la promozione della cultura e delle attività correlate. A tali fini, la Fondazione è alla ricerca di progetti che contribuiscano a preservare la memoria della comunità e a promuovere lo sviluppo socio-economico del territorio, valorizzando beni culturali poco conosciuti, come archivi storici e biblioteche, favorendo l'inclusione scolastica e lo sviluppo in ambito scientifico e tecnologico, anche attraverso il finanziamento di borse di studio o dottorati di ricerca.
Di seguito i termini e le condizioni:
La Fondazione mette a disposizione, per il primo semestre dell’anno 2018, l’importo complessivo di € 175.000,00, da assegnare in una o più sessioni deliberative, per la concessione di contributi a sostegno di attività e progetti presentati da terzi da realizzare, o comunque da avviare, nell’anno 2018, nei seguenti settori di intervento:
Se interessati a prendere parte al progetto troverete il bando sul sito www.fondazionesicilia.it . Le domande dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante del richiedente e, corredate di documentazione necessaria, inoltrate a mezzo di posta certificata all’indirizzo email segreteria.fondazionesicilia@postacertificata.org , entro e non oltre il 31 marzo 2018.
Francesca Brancato
© riproduzione riservata