NEWS
Quindici eventi, due mesi di spettacoli che si svolgeranno in cinque luoghi diversi: tanti appuntamenti dall'11 giugno al 2 agosto a Palermo, all’interno della rassegna estiva “Summerwhere”. Sabato 8 luglio alle 21.30 vi sarà il super concerto a Taormina di Zubin Mehta, il quale dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo nella Nona Sinfonia di Beethoven e che verrà trasmesso in diretta su un maxischermo nel capoluogo siciliano in piazza Verdi ; domenica 16, martedì 18 e mercoledì 19 luglio, sempre alle 21.30, scende la magia sul Teatro di Verdura con il balletto Giselle di Adolphe-Charles Adam, interpretato dall’étoile Svetlana Zakharova, con il direttore AlexeiBaklan, la coreografia di Ricardo Nuñez, l’Orchestra e il Corpo di Ballo del Teatro Massimo e l’allestimento del Teatro San Carlo di Napoli.
“Grande musica e grande danza, il ritorno al Teatro Massimo di Zubin Mehta, uno dei più grandi direttori d'orchestra del mondo che sarà con noi anche nella prossima stagione. E poi tanti appuntamenti, per grandi e per bambini, all’insegna della valorizzazione di tutti i complessi artistici della Fondazione, del consolidamento della nostra presenza a Taormina e a Segesta, della qualità, della trasversalità, del coinvolgimento del pubblico e dell'apertura alla città nel segno della sempre maggiore collaborazione con enti, istituzioni e realtà del territorio”. Così il sovrintendente Francesco Giambrone, orgoglioso ed entusiasta della stagione estiva di Palermo.Inoltre l’11 giugno alle 18.30 è in programma “In ablink of night” nella Sala Grande del Teatro Massimo, uno spettacolo in cui ben cento chitarre elettriche eseguiranno la musica di Michele Tadini sopra un tema musicale di Vasco Rossi; giovedì 15 giugno alle 20.30, sempre nella Sala Grande del Teatro Massimo, concerto jazz “Sicilyallstars”, in cui suoneranno insieme l’Orchestra del Teatro Massimo, l’Orchestra del Brass Group e grandi performer.
Sabato 24 giugno è la volta della seconda edizione di “Notte a Teatro”, durante la quale 120 bambini dai 7 agli 11 anni potranno dormire nelle sale del Massimo, tra musica, giochi, nuove amicizie e la curiosità di trascorrere un'intera notte all'interno delle sale del teatro. Insieme ai piccoli che vorranno fare l’esperienza, quest’anno vi saranno dieci minori non accompagnati, piccoli migranti approdati da soli a Palermo. La mattina di domenica 25, alle 11.30, nel foyer del Teatro Massimo, “Dreams come true”, concerto di voci bianche del Teatro Massimo, un concerto aperto al pubblico. Mercoledì 28 giugno alle 18.30, nella Sala Onu del Teatro Massimo, “Voci sensuali/Corpi sensuali”, incontro con l’attore Ernesto Tomasini e la proiezione del documentario “Heavenly Voices: The Legacy of Farinelli”; venerdì 30 giugno alle 20.30 nel foyer del Teatro Massimo “Drumming” di Steve Reich, eseguita dall’ensemble di percussioni del Conservatorio Bellini di Palermo.
E siamo solo al primo mese! Questi e molti altri eventi nella calda estate palermitana 2017.
Alessandra Leone