NEWS
Leonforte (EN) - Il sole che splende in Sicilia all’alba non è uguale in tutto il mondo e i piccoli produttori agricoli questo lo sanno molto bene. La Sicilia vanta una quantità e varietà di frutta spropositata, come amarene, fichi d’india, arance e fragoline. I siciliani sono ghiotti delle confetture ed estratti che riescono sapientemente a elaborare da questi prodotti.
Oggi vogliamo parlarvi di come un giovanissimo produttore di Leonforte, sia riuscito a conquistare con le sue marmellate e la sua arte culinaria, le terre d’oriente dell’Azerbaijan: Angelo Manna. Angelo è stato scelto nel 2018 da una società azera, per partecipare al “Rural development Azerbaijan”, in base ai requisiti richiesti e l’esperienze sul campo.
«L’obiettivo principale», ci racconta Manna, «era quello di portare il know how e conoscenze teoriche e pratiche nella realizzazione di conserve con metodi più moderni, al fine di incentivare l'economia locale attraverso la produzione di conserve idonee a soddisfare gli standard di qualità internazionale».
L’iniziativa ha visto i suoi primi successi, grazie anche all’ABAD, un’agenzia di matrice governativa che ha coordinato il progetto. Angelo, la cui azienda leonfortese si chiama Agrirape, è rimasto sorpreso dalla scoperta di quanta materia prima possieda lo stato dell’Azerbaijan, oltre la disponibilità di poter sfruttare macchinari moderni e conoscenze di chimica e biologia. “Mi ha lasciato un grande bagaglio d'esperienza professionale, mi ha fatto crescere come professionista e anche da un punto di vista umano è stata un'esperienza bellissima”, ci racconta entusiasta Manna. Ma il pioniere di Agrirape, realtà agricola specializzata anche nella produzione di legumi, è solo all’inizio del suo lavoro di studio e ricerca per la marmellata perfetta. L’intraprendenza di cui è dotato lo porterà sempre a documentarsi su nuovi metodi e tecniche per valorizzare al massimo le risorse naturali, trasmettendo queste conoscenze oltreoceano.
Viviana Nobile
©riproduzione riservata