Nativo di Caltagirone, ma vive a Milano dai tempi dell'università. Classe 1990, creatore del sito web più letto in Italia, che oggi sul mercato vale milioni di Euro e che tutti, almeno una volta, abbiamo consultato per risolvere qualche piccolo dubbio o problema, specialmente se di carattere informatico. Parliamo di Salvatore Aranzulla, divulgatore informatico, blogger e imprenditore, che ultimamente ha aperto due posizioni di lavoro freelance.
Nello specifico si tratta di: un posto da redattore freelance per schede prodotto di tecnologia e per un redattore freelance per articoli e guide.
Nel primo caso, il compito è produrre le schede tecniche da pubblicare sul sito Aranzulla.it. Il candidato agirà in qualità di ghost writer, quindi le schede saranno pubblicate senza firma. Come candidarsi: è richiesta la scrittura di una scheda, a scelta fra Huawei Mediapad T3 Tablet, Samsung Galaxy A50 o Nespresso Inissia Macchina per caffé espresso. Gli elaborati - che in questa fase servono esclusivamente alla scelta del candidato - vanno inviati in formato DOC e PDF via e-mail a lavoro@aranzulla.it, insieme al curriculum vitae ed, eventualmente, ad altri articoli pubblicati in passato. È richiesta una pregressa esperienza come web editor (preferibilmente in ambito informatico) e va indicato il numero di schede prodotto che si pensa di poter scrivere ogni mese.
Nel secondo caso il collaboratore esterno gli articoli devono rispettare elevati requisiti editoriali. Devono essere lunghi almeno 10.000 caratteri spazi inclusi, essere arricchiti da screenshot per facilitare la comprensione del contenuto e anche in questo caso pubblicati senza firma. Gli articoli inoltre devono essere prodotti in ottica SEO e tenendo conto che le conoscenze informatiche dell'utenza di riferimento sono medio-basse. In entrambi i casi i candidati dovranno inserire i propri elaborati su Wordpress, la piattaforma sulla quale si appogia il sito Aranzulla.it. Per la candidatura per questa seconda posizione è richiesta la scrittura di un articolo fra i seguenti titoli: "Come convertire MP3"; "Come testare ADSL"; "Come scaricare musica gratis"; "Come modificare foto"; "Musica gratis da scaricare"; "Come convertire MP4". Tutte le indicazioni per le due candidature sono specificate sul sito di Aranzulla.it. Gli articoli inviati non verranno pubblicati ma usati solo per la scelta del candidato. Anche in questo secondo caso, gli articoli vanno inviati in formato DOC e PDF alla mail a lavoro@aranzulla.it, sempre accompagnati da curriculum vitae e da prodotti editoriali realizzati in precedenza per altri siti di informatica e/o simili. Inoltre, in questo secondo caso gli elaborati dovranno essere anche corredati della lista dei dispositivi e delle piattaforme che si hanno a disposizione per la produzione degli articoli.
Come avviene la selezione: a parità di requisiti verranno preferite le persone che possano scrivere almeno 2 articoli al giorno e che abbiano una pregressa esperienza come web editor.
©riproduzione riservata