NEWS
Catania - L’8 novembre 2019, alle 21.00, presso la Sala Giuseppe Di Martino, in via Caronda 82 (Catania), andrà in scena il debutto della pièce teatrale “Capitan Seniu” di Nino Martoglio. Per una produzione del Centro teatrale Fabbricateatro lo spettacolo andrà in replica il 9,10,15,16 e 17 novembre.
La compagnia Fabbricateatro, fondata nel 1992, nasce dal desiderio di rivoluzionare gli strumenti del teatro moderno catanese, seguendo l’influenza del movimento siciliano antimafia.
Elio Gimbo, regista e direttore artistico, si butta in una nuova avventura teatrale, con la proposta della commedia “Capitan Seniu” di Nino Martoglio, una commedia dal sapore drammatico e contemporaneo. Le vicende famigliari del protagonista Capitan Seniu, vecchio lupo di mare ed ex capitano di golette, si susseguiranno tra una serie di screzi, liti famigliari e incomprensioni in un contesto agiato e benestante. Dietro un sentimento negativo come l’odio, molto spesso si nasconde la paura di esternare il proprio affetto, che è ciò che accade nelle famiglie comuni.
Lo stesso Elio Gimbo insieme a Daniele Scalia (uno degli attori della commedia), spiegano l’aspetto comico che si nasconde dietro ai fatti messi in scena. Così come era solito fare Martoglio, estraendo il comico dalla stessa miniera da cui Verga estraeva il tragico: la meccanica delle classi sociali, con tutte le annesse manifestazioni di sofferenza, di ingiustizia, di rassegnazione o di malvagità che questo motore immobile della Storia comporta.
Gli spettacoli si svolgeranno nei giorni feriali alle 21.00 e la domenica alle 18.00. Per info e prenotazioni contattate il numero 3473637379.
Viviana Nobile
©riproduzione riservata