Il fotografo documentarista ibleo Giovanni Noto ha vinto il concorso promosso da Quotidiano Energia con uno scatto dedicato ai monti Nebrodi e all'Etna sul tema della transizione sostenibile.
Lo scorso dicembre Quotidiano Energia ha, infatti, indetto un concorso fotografico nazionale sul tema “Transizione Sostenibile”, argomento quanto mai attuale e sensibile anche a causa degli ultimi eventi mondiali, che sempre più condizionano la quitidianità di tutti noi.
Il fotografo Giovanni Noto è riuscito a partecipare al Premio grazie all’Ing. Pier Francesco Rimbotti Presidente di Infrastrutture spa, gli imprenditori che si occupano da molti anni di energia rinnovabile e che per molte edizioni è stato fondamentale sponsor del Premio Ragusani nel Mondo.
I temi affrontati da Quotidiano Energia sono attuali e di grande interesse, con la massima attenzione al mondo dell’energia. Lo scatto presentato risale a qualche tempo e la giuria ha ritenuto sintetizzasse il tema del concorso, riassumendone lo spirito e promuovendo il messaggio che le rinnovabili possono e devono trainare il settore energetico, per un futuro senza inquinamento.
Protagonisti dello scatto i Monti Nebrodi nel territorio di Troina, uno dei borghi più belli d’Italia, dal fascino medievale e dai panorami incantati. Baywa r.e azienda leader nel settore, era impegnata nelle attività di un impianto fotovoltaico denominato Alberata. Lo scatto è stato effettuato alle prime ore del giorno, quando d'improvviso i primi raggi di sole hanno illuminato in controluce le file di moduli fv con sullo sfondo i profili delle montagne e tra esse la più affascinante sagoma che da questo lato della Sicilia ammiriamo ogni giorno: quella dell’Etna.
L'immagine conferma quanto la presenza di impianti fotovoltaici ed eolici si integri perfettamente nell’ambiente circostante e quanto questo percorso energetico sia ancora da esplorare e sempre più da incentivare. La commissione esaminatrice ha sicuramente visto nell’ immagine premiata ciò che tutti noi dovremmo vedere nella terra con maggior percentuale di irraggiamento in Italia e l’inesauribile fonte di vento che la nostra meravigliosa Sicilia sa regalarci.
©riproduzione riservata