È dell’artista Paolo Campagnolo l’immagine che ha ispirato il manifesto della XII edizione di Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa, che quest'anno si svolgerà dal 17 al 23 Agosto 2020.
Dal 2018 Ortigia Film Festival affida l’immagine della kermesse a un artista, scelta questa dettata dalla volontà di creare sinergie tra le arti visive. L'opera che ha ispirato il manifesto dell'edizione 2020 del Festival, dal titolo Ortigia-fossile#1 è del 2019. Si tratta di una pellicola cinematografica con inserzioni di metalli, agenti ossidanti colori acrilici e interferenziali e nasce come omaggio a Siracusa, alla sua storia e, allo stesso tempo, vuole essere un omaggio al cinema. È un'opera che si ispira all'antico splendore della città, riproponendo in chiave moderna l'antica planimetria di Ortigia.
«Ho da sempre un legame personale e professionale molto profondo con la Sicilia - dice Paolo Campagnolo - e sono stato felice di poter donare una mia opera per l'Ortigia Film Festival. Un'opera che più che un semplice manifesto vuole essere un mio omaggio personale a Siracusa e al cinema.»
L'artista Paolo Campagnolo, romano di nascita, dal 1989 al 1995 ha vissuto e lavorato tra Londra, Berlino e Roma, ma anche, a livello internazionale, tra Istanbul, Tokyo, New York e Sydney, approfondendo e ricercando sempre nuovi linguaggi pittorici. Per molti anni il sodalizio artistico con Salvo Biondo, che ha dato vita al duo CampagnoloBiondo, ha prodotto un nuovo linguaggio pittorico, riesaminando le antiche tecniche artistiche e rielaborandole in un contesto semantico aggiornato. Le opere di Campagnolo, tra arazzo e scultura, sono uniche per la loro complessità. La loro tridimensionalità si ispira alla contemporanea Expanded Painting.
Per maggiori informazioni sul Festival visitate il sito ufficiale www.ortigiafilmfestival.com .
©riproduzione riservata