Oggi 12 aprile ricorre il 37° anniversario della morte di Christiane Elisabeth Reimann e per ricordarne la figura, l'associazione Save villa Reimann di Siracusa ha organizzato, insieme al Consorzio Universitario Archimede, due cerimonie commemorative: la prima oggi martedì 12 alle ore 11.00 presso il cimitero di Siracusa, dove verrà deposto un omaggio floreale sulla tomba Reimann. La seconda si svolgerà domani 13 aprile, alle 17.00, davanti alla targa che ricorda il decennale della sua scomparsa, alla presenza delle autorità cittadine e danesi.
Subito dopo verrà inaugurata, nelle stanze storicamente risistemate della Villa che della Reimann prende il nome, una mostra di oggetti personali, che rappresentano solo una piccola parte dell’intera donazione una volta presente in Villa al momento della sua morte.
L’apertura della mostra sarà preceduta da alcune letture offerte dai giovani soci dell’Associazione Italia Nostra (Alessandro Maiolino, Annalisa Romano e Ludovico Leone), che leggeranno alcuni scritti della vita di Christiane Reimann a lei dedicati dall’avvocato Corrado Piccione, dalla scrittrice danese e storica dell’infermieristica, Susanne Malchau e dal giornalista danese Morten Beiter, che proprio due anni fa, ospite di Save Villa Reimann, visitò Siracusa per approfondire la figura della Reimann.
In chiusura, Emilia Ferrara donerà al memoriale un copriletto, ricamato ad uncinetto, ispirato ai primi anni del secolo scorso, che verrà utilizzato per ricoprire il letto della Reimann e ridare ancora più lustro alla Villa, in attesa dei visitatori.
©riproduzione riservata