L’attore danese, celebre per aver interpretato il ruolo di Jamie Lannister in GOT - Game of Thrones, sarà il primo ospite internazionale del Taormina Film Fest 2020. Nonostante tutte le difficoltà e le incertezze del caso, dovute a questo periodo particolare, l’edizione 2020 del TFF (che avrà luogo dall'11 al 19 luglio 2020) ha già stilato un fitto calendario e attirato l’attenzione di pubblico ed esperti del settore.
A partire dall’11 luglio, infatti, i conduttori Leo Gullotta e Francesco Calogero daranno il via alla 66° edizione del Festival nella splendida location della Perla dello Ionio, fino alla cerimonia di chiusura del 19 luglio nel suggestivo e bellissimo Teatro Antico.
Sarà proprio in occasione della cerimonia di chiusura che pubblico e stampa assisteranno alla presenza dei “super ospiti” del Festival, tra i quali, appunto, Nicolaj Coster-Waldau, amato attore della fortunata serie de “Il Trono di Spade”, il quale ritirerà il tradizionale premio Taormina Arte Award per l’eccellenza cinematografica. L’attore danese, classe 1970, è infatti noto principalmente per aver vestito i panni di Jaime Lannister. Affermatosi nel cinema danese, inizia a lavorare per il cinema statunitense con il film Black Hawk Down – Black Hawk abbattuto del pluripremiato regista e produttore britannico Ridley Scott. Coster-Waldau prosegue la sua carriera negli Stati Uniti apparendo nei film: Enigma, Le crociate – Kingdom of Heaven e Firewall – Accesso negato. Nel 2008 interpreta il detective immortale John Amsterdam nella serie TV New Amsterdam e nel 2011 entra nel cast fisso della serie Il Trono di Spade nel ruolo di Jaime Lannister, grazie al quale ottiene una certa popolarità.
Nel 2013 ha una parte secondaria nel film fantascientifico Oblivion di Joseph Kosinski, dove interpreta il braccio destro del personaggio interpretato da Morgan Freeman. Nel 2015 è il protagonista del film Second Chance di Susanne Bier, mentre nel 2016 è il protagonista di Gods of Egypt di Alex Proyas nel ruolo di Horus. Oltre a recitare, Nicolaj Coster-Waldau produce, scrive e dirige alcuni film nella sua terra natia.
©riproduzione riservata