Jill Biden o Dr. Biden, come ama farsi chiamare, è la moglie del neoeletto Presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden e nuova first lady. Ma cosa ci porta a parlare di questa insegnante italoamericana di Filadelfia? La dott.ssa Biden, all'anagrafe Jill Jacobs, ha origini siciliane, per la precisione messinesi. Proprio così.
Circa 120 anni fa, suo nonno paterno Domenico Giacoppo, partì infatti dal piccolo paesino di Gesso, un centro di circa 500 abiatanti che si trova in provincia di Messina, per cercare fortuna negli Stati Uniti al seguito della famiglia. Una volta giunti in America, Giacoppo per fare carriera ed evitare le storpiature del nome, cominciò a farsi chiamare Dominic Jacobs e il resto, come si dice in certi casi, è storia!
A Gesso, chiamata così per la grande presenza di cave, vivono ancora alcuni parenti della first lady, come la cugina, la signora Caterina Giacoppo, da oggi diventata la donna più famosa del paese, la quale ha dichiarato: «Non sapevo di avere questa parentela importante, ma ora che suo marito è diventato Presidente sono davvero felice ed emozionata. Li aspettiamo tutti per una grande festa, sarebbe un sogno...».
Le origini siciliane della dott.ssa Biden sono certificate all'interno dell'archivio della Chiesa di S. Antonio Abbate, dove, alla fine dell'Ottocento si sposò il bisnonno di Jill e padre di Domenico, Placido Giacoppo, subito prima di partire per gli Stati Uniti. Inoltre, nel Museo dei peloritani c'è un certificato che dimostra il ricongiugimento della famiglia Giacoppo nel Novecento, quando la moglie e i figli di Placido lo raggiunsero oltreoceano.
Ma chi è Jill Biden? La dott.ssa Biden è la seconda moglie del neo Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, rimasto vedovo quando la prima moglie e una dei suoi figli ebbero un incidente purtroppo mortale. Da quando si è spostata con Biden, Jill non si è mai fatta chiamare "sig.ra. Biden", ma "dr. Biden", in rispetto per la prima moglie di Joe. Ma non solo. Jill ha, infatti, conseguito un master in Letteratura Inglese e il dottorato in Scienze dell'Educazione e per diversi anni ha insegnato e tenuto corsi sull'argomento.
Non molto tempo fa la first lady ha dichiarato in un'intervista: «L'insegnamento non è quello che faccio, ma quello che sono!» e diverse voci sostengono che nonostante il suo nuovo ruolo, Jill contnuerà a svolgere la sua amata professione. Spesso nei suoi speech Jill Biden ha sottolineato la centralità del suo legame con l'Italia e con la Sicilia, dichirandosi orgogliosa di far parte della comunità italoamericana della Pennsylvania. Mentre, in un'altra intervista ha dichiarato: «Anche se Concetta e Gaetano hanno cambiato i loro nomi, hanno sempre portato un pezzo di Italia con loro» ricordando, poi, quanto fossero importanti i pranzi domenicali in famiglia, con i tipici piatti italiani.
La prima first lady italoamericana e siciliana è anche la prima insegnante ad entrare nella Casa Bianca il prossimo Gennaio. La Sicilia degna di nota non smette mai di stupire e di far parlare di sé.
©riproduzione riservata