
Ogni 2 dicembre ricordiamo i tragici fatti di Avola, che risalgono al 1968, con l’assassinio di Giuseppe Scibilia e Angelo Sigona. Nessuna definitiva verità giudiziaria è emersa in tutti questi anni, nonostante le molteplici denunce e ricostruzioni. Da alcuni accertamenti parlamentari, svolti dal sottoscritto, non emerge ancora, ad oggi, alcun dossier secretato.
Il senatore Antonio Nicita ha presentato in Senato un emendamento al Ddl S.991, depositato in Prima Commissione, che punta a riconoscere un indennizzo ai familiari delle vittime dei fatti di Avola. Questo emendamento ha ricevuto il sostegno dell’On. Scerra, dell’On. Cannata e della Sen. Ternullo, nonché la disponibilità della relatrice.
"In questa giornata di memoria - dice Nicita - ribadiamo l’impegno per conseguire questo doveroso risultato. C’è l’occasione concreta di porre fine, con un vergognoso ritardo di decenni, alla mancata corresponsione di un indennizzo ai familiari delle vittime.






