imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTECATANIA: convegno “Intelligenza artificiale e Medicina. Prospettive, rischi e opportunità”“ALLA RESA DEI CONTI”: ELVIRA SIRINGO RACCONTA CHI NON SI ARRESE ALLA GUERRAIl Museo della Sicilianità di Palermo apre uno stage formativo alle scuole“SEPARATI IN CASA…MA NON TROPPO”:LE INTERFERENZE DEI SOCIAL SUL MATRIMONIODopo appena un anno dalla nomina, la Sovrintendente dell'INDA Valeria Told rassegna le dimissioniVino Connect Sicilia: dai banchi alle vigneTeatro in Sicilia. Prosegue l’attività di Rete Latitudini con due spettacoli prodotti da Nave Argo“FINO ALL’ULTIMO RAGGIO DI LUNA”: LA SPERANZA È UNA FIAMMELLA, MA LA VITA È SEMPRE BELLA

PREMIATI OLEIFICI BARBERA SUL PALCO DI IDENTITÀ GOLOSE 2021

2021-09-23 12:39

Redazione

News, Lo sfizio, notabilis, sicilia, lo sfizio, olio e.v.o., premiati oleifici barbera, sicilia nel piatto, identità golose 2021,

PREMIATI OLEIFICI BARBERA SUL PALCO DI IDENTITÀ GOLOSE 2021

Lo storico olio e.v.o. della famiglia Barbera prescelto ancora una volta per raccontare la Sicilia olivicola nella 16^ edizione di Identità Golose

manfredibarbera-1632388798.jpg

Identità Golose 2021, il prestigioso Congresso internazionale di Cucina, Pasticceria e Servizio di Sala ideato e curato da Paolo Marchi, ancora una volta ha scelto gli oli siciliani per esaltare il sapore dei piatti che saranno preparati durante gli eventi dell’attesa manifestazione, quest’anno in presenza, in programma dal 25 al 27 settembre al MiCo di Milano. A “salire” sul palco saranno gli oli extravergine di Premiati Oleifici Barbera, marchio storico dell’olio evo siciliano scelto quale olio ufficiale della nuova edizione di Identità Golose.

La 16° edizione del congresso avrà come filo conduttore il tema Costruire un Nuovo Futuro: Il Lavoro e che vedrà gli interventi di prestigiosi relatori come Alain Ducasse, Franco Pepe o Joe Bastianich che condivideranno esperienze e idee su come delineare nuove prospettive al settore. Durante i cooking show si alterneranno grandi artigiani della gola, chef e pasticceri che impiegheranno nelle loro preparazioni gli oli di Premiati Oleifici Barbera, in particolare quelli della linea Lorenzo. Si tratta di tre etichette, top di gamma, che rendono omaggio nel nome alle generazioni della famiglia Barbera e alle cultivar principali della Sicilia occidentale, ossia Cerasuola, Biancolilla e Nocellara.

INIZIATIVE

Tra le iniziative da non perdere, la consegna del premio “Olio in Cucina” da parte di Manfredi Barbera, Amministratore unico di Premiati Oleifici Barbera, ad uno chef partecipante alla 16° edizione di Identità Golose, nella giornata di domenica 26 settembre.

Per lunedì 27 settembre appuntamento invece con l’evento “3x3 monocultivar e stelle. Viaggio multisensoriale attraverso l’olio extravergine d’oliva” che si terrà alle ore 11.40 nella sala Blu, nell’ambito di Identità Naturali, un evento firmato Barbera in partnership con tre chef stellati di tre aree geografiche differenti (nord, centro e sud Italia) i quali realizzeranno un piatto utilizzando gli oli della linea Lorenzo. Si tratta di Philippe Léveillé del ristorante Miramonti l’Altro a Concesio (Brescia), Marco Stabile, chef del ristorante L’Ora D’Aria di Firenze, e Pietro D’Agostino chef patron del ristorante La Capinera di Taormina (ME).

Tutti i giorni della manifestazione, infine, sarà possibile degustare presso lo stand di Premiati Oleifici Barbera una selezione di oli extra vergine di oliva, anche in abbinamento a prodotti tipici del territorio. In particolare, saranno proposte la Bresaola con scaglie di Parmigiano Reggiano DOP e rucola in abbinamento a Lorenzo N° 1, la Mozzarella di Bufala Campana DOP con pomodoro e basilico in abbinamento a Lorenzo N° 3 e la Bottarga di Tonno Rosso del Mediterraneo e scorza di limone in abbinamento a Lorenzo N° 5.

 

 

LA LINEA LORENZO

Lorenzo n°1 è dedicato al fondatore dell’azienda ossia a Lorenzo Barbera. È un extravergine prodotto da olive della varietà Cerasuola raccolte in ottobre nelle campagne nei pressi di Erice. Le olive, coltivate secondo il metodo dell'agricoltura biologica, si fregiano della DOP Valli Trapanesi. Il risultato è un olio dal colore verde intenso e da uno spiccato aroma fruttato di oliva verde.

Lorenzo n°3 è dedicato invece a Lorenzo Barbera, terza generazione della famiglia, presidente onorario dell’azienda e poeta siciliano. È un extravergine prodotto da olive della varietà Biancolilla, raccolte da ulivi coltivati sulle montagne della Sicilia centrale che superano i 600 metri di altezza s.l.m. Queste olive, provenienti da produzioni biologiche certificate, vantano il riconoscimento della DOP Val di Mazara e regalano un olio fruttato mandorlato, dal gusto armonico ed equilibrato.

Infine, vi è Lorenzo n°5 dedicato a Lorenzo Barbera, quinta generazione della famiglia e futuro maestro oleario. Questo extravergine è prodotto da olive della varietà Nocellara coltivate nelle terre di Castelvetrano, in provincia di Trapani. Le olive vengono accuratamente denocciolate, senza danneggiare la polpa. Eliminando così la parte amara dell’oliva, si ottiene un olio dal profumo tenue e dal gusto soave e delicato, ideale per l’alta pasticceria.

 

 

PREMIATI OLEIFICI BARBERA

La storia imprenditoriale della famiglia Barbera nella produzione di olio extravergine d’oliva attraversa tre secoli, dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri. Furono i primi al mondo a commercializzare, fin dal 1910, l’olio extravergine di oliva in bottiglia di vetro. Una storia di famiglia intensamente legata alla Sicilia agricola e rurale, in particolare alla città di Palermo, e a cui va il merito di aver saputo interpretare in chiave moderna la cultura millenaria della coltivazione dell’olivo in Sicilia.

 

 

 

©riproduzione riservata 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis